Anno scolastico 2020/21

17 Settembre 2020

PROPOSTA DI ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (ANCHE A DISTANZA)
Dalla scuola dell’infanzia alle superiori.
Educazione ambientale 2020 - 2021
Riscoprire l’emozione di fare esperienze dirette in alternativa all’uso della tecnologia può essere un grande aiuto soprattutto all’inizio della scuola dopo tanti mesi di distanziamento.

Il periodo che stiamo vivendo sta evidenziando che il contatto con la natura e la socialità sono elementi indispensabili per il nostro benessere.

Le attività che promuoviamo all’aria aperta e nelle vicinanze della scuola, che implicano la ricerca, l’osservazione e la raccolta di campioni, la contemplazione e la descrizione del paesaggio, della flora e della fauna, sono ottimali per riavvicinare i bambini tra loro attraverso giochi che non necessitano di contatto fisico ma prevedono di camminare, correre, manipolare oggetti, esercitare il senso dell’orientamento e dell’avventura.

La stessa cosa vale per le attività laboratoriali a carattere scientifico rivolte ai temi dei consumi (acqua, rifiuti, energia), dei cambiamenti climatici, dell’alimentazione, della mobilità sostenibile, ecc. dove l’alunno è stimolato ad imparare facendo esperienze collegate ai suoi comportamenti quotidiani (compiti di realtà).

Sia per le attività all’aria aperta che per quelle laboratoriali che solitamente svolgevamo in classe, siamo disponibili anche in modalità virtuale, guidando alunni e insegnanti da remoto attraverso le piattaforme per la didattica a distanza.


Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Name (required)

Email (required)

Sito web

Speak your mind